Audere la cioccolata

A Natale ho regalato il teatrino realizzato dal Parco della Fantasia Gianni Rodari insieme ai ragazzi di Audere La Cioccolata a Giuseppe Rivello, che sta di casa a Caselle in Pittari, in provincia di Salerno, nel Cilento.

Con Rosa e Antonietta, le sue bimbe, ci hanno giocato (e mangiato pure il cioccolato), e a quanto pare il personaggio che hanno trovato nel teatrino che più è piaciuto è il panettiere (forse perché Giuseppe fa il pane in casa insieme alle sue bambine).

Ma cos’è Audere La Cioccolata?

È una bella storia di Lavoro Ben Fatto che nasce nel mio territorio, il borgomanerese, un’azienda che recupera la materia prima nei Paesi del Mondo per poi tornare qui, nel nostro territorio, e trasformarsi, con l’aggiunta – a volte – di materie prime locali o comunque italiane.

Audere – la passione per la cioccolata

Dal sito audere.it ho recuperato qualche informazione sull’anima di questa azienda, alla pagina “chi siamo”:

Tre amici che hanno scelto di coltivare una passione comune, la cioccolata; Diego, Riccardo e Fabio, motivati da un innato entusiasmo, costituiscono quella che oggi è Audere S.r.l.

Audere LACIOCCOLATA, non è solo cioccolato nel senso stretto del termine, ma è tutto ciò che gustosamente orbita intorno al mondo del cacao, OSARE è il nostro imperativo, AUDERE ne è lo strumento. Crediamo nell’eccellenza ITALIANA, investire, produrre e crescere perseguendo obiettivi concreti:

  • Rispetto della tipicità e delle caratteristiche dei cacao più nobili; utilizzare materia monorigine e blend, proveniente da quei paesi culla di questo prezioso dono, America Centrale e Latina, Africa.
  • Essere promotore dei valori etici e della sostenibilità aziendale; ci approvvigioniamo esclusivamente da quei fornitori di materia prima, che sono coscienziosamente impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e dei suoi coltivatori.
  • Produrre cioccolato in modo artigianale ed igienicamente sicuro.
  • Cavalcare le nuove tendenze di consumo, tanto per valori nutrizionali, quanto per le eccellenti caratteristiche organolettiche.
  • Utilizzare materie prime quale riso, miele e suoi derivati, esclusivamente di produzione certificata e garantita MADE IN ITALY.

La curiosità, la buona volontà e la capacità di acquisire cultura, sono le caratteristiche essenziali di chi collabora con Audere; divenire fautori del proprio avvenire, chiedersi sempre il perché, e non accontentarsi mai di eseguire.

In questo video, viene presentata l’azienda:

La presentazione di Audere la cioccolata

Insomma, una realtà imprenditoriale nata da tre persone, che da diversi anni producono ottimi prodotti dolciari, senza lasciare nulla al caso. Se fate un giro sul sito, troverete le immagini sulle loro tavolette di cioccolato, nate dall’estro di Davide Preti, in arte David Bart, borgomanerese di origine.

Ai migliori cacao del mondo, i ragazzi di Audere associano sempre prodotti locali: zucchero di canna italiano, le nocciole igp di Romagnano Sesia, o prodotti meno consueti da associare a un prodotto dolciario, come la Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, presidio slow food tipico delle nostre zone.

Dove trovo i prodotti Audere la cioccolata? Ovvio, in farmacia…

Se vivete dalle mie parti, non è raro trovare i prodotti di Audere la Cioccolata direttamente nelle farmacie della zona, forse perchè il cioccolato è anche un alimento dalle proprietà curative…
Oppure è presente nelle cantine dei Vini doc delle Colline novaresi; ma li potete trovare a qualche evento realizzato nella nostra zona.
Di quest’anno è la collaborazione con il Parco della Fantasia di Gianni Rodari di cui accennavo all’inizio, un gioco dolce andato a ruba!

Audere Materia e Audere Liquida

Da qualche tempo, oltre al cioccolato, Audere ha messo in produzione delle ottime composte e succhi di frutta, e altri prodotti tipici delle nostre zone, sempre nel rispetto delle materie prime e della lavorazione per ottenere prodotti eccellenti.

Se questo non è Lavoro Ben fatto….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: