“GUIDETTI Sciavatin” artigianato di qualità ai piedi, anche in casa

Una bella storia di artigianato creativo e innovativo “Made in Gargallo” è quella realizzata da Camilla Guidetti, che realizza le “Guidetti Sciavatin”.

Sciavatin è il termine dialettale gargallese che indica i “ciabattini” o – se preferite – i calzolai. Gargallo ne era pieno e il mestiere di fare scarpe è ben conosciuto da tutti. Anche da Camilla, nata in una famiglia di chi con le scarpe ci ha sempre lavorato.

Dopo aver visto sul suo profilo Instagram numerose realizzazioni di queste pantofole, ho chiesto a Camilla se voleva raccontarmi un po’ di lei e delle sue realizzazioni.

Anche se in linea d’aria ci dividono poche centinaia di metri, è davvero raro riuscire ad incontrarsi… figuriamoci in questo periodo!

Però Camilla ha accettato il mio invito e si è raccontata.

“Guidetti Sciavatin prende vita dalla creatività della famiglia Guidetti (papà Daniele, mamma Laura e Camilla, ndr), che da generazioni produce scarpe artigianali, e dall’idea di rendere la pantofola qualcosa di unico e speciale.

“La mia famiglia aveva un piccolo laboratorio sotto casa dove venivano prodotte parti della scarpa, che una volta inviate alle altre aziende ed assemblate venivano create per intero. Inoltre mio papà è modellista di calzature, quindi ha proprio un occhio più tecnico. Grazie a loro, che conoscono il mondo della pelletteria a 360 gradi, è nata la mia passione per questo mondo, bellissimo ma anche complicato…perché fare una scarpa è tutt’altro che semplice! “

Tu sei una giovane gargallese, che formazione hai?

Mi sono Laureata in Fashion and Textile Design e dopo quasi 10 anni di lavoro in aziende di moda tra cui Loro Piana e Massimo Dutti (a Barcellona) ho deciso di riprendere in mano quelle pantofole, nate per caso ma sempre piaciute e attualmente renderle il mio passatempo (così lo chiamo perché è una passione più che un lavoro).

Se non ricordo male le prime Sciavatin erano realizzate con materiali di riciclo…

Sì, siamo nati realizzando queste pantofole con materiali di recupero, un vecchio jeans o il tessuto di un cappotto che non piaceva più, per realizzarle e renderle qualcosa di di veramente esclusivo, poi nel tempo siamo andati incontro alle esigenze del mercato creandole anche con dei materiali selezionati da me, adattandoli alla fantasia e necessità del cliente.

Le Sciavatin sono create per uso interno, pensate come pantofola di lusso, per stare comodamente in casa ed essere sempre eleganti, e per uso esterno, con le quali si può passeggiare ovunque uno voglia. E non solo, rendono il look perfetto sia di giorno sotto ad un costume da bagno o ad un abito di lino, sia alla sera, più formali, per un elegante occasione.

E sono interamente fatte a mano…

Sì, vengono prodotte interamente a mano nel laboratorio sotto casa a Gargallo, seguendo la filiera del Made in Italy, con materiali pregiati, selezionati con cura e sempre pensando al cliente che comodamente le indosserà. La loro unicità ed esclusività è dettata dal fatto che il taglio del tessuto e la cucitura a mano sono tutti processi che permettono di produrne poche paia al giorno.

Le Sciavatin sono un prodotto mirato a tutti quei negozi di nicchia che hanno uno spazio riservato ai prodotti artigianali, Made in Italy e di alta qualità, per una clientela attenta e sofisticata che possa comprendere la filosofia che sta dietro la manualità di realizzazione del perfetto Sciavatin quale pezzo “unico” e mai uguale ad un altro…quindi inimitabile!

E dove si possono acquistare?

In questo momento non solo sono in alcuni negozi selezionati ma soprattutto on-line. Con l’arrivo della pandemia il mondo del fashion business è cambiato e la gente ha imparato a comprare on-line. Le Sciavatin si possono trovare su Instagram @guidetti_sciavatin, in Facebook nel profilo Guidetti Sciavatin e nel sito web da poco creato http://www.guidettisciavatin.com . Per l’acquisto basta contattarmi in privato e insieme studiamo le Sciavatin migliori alle esigenze del cliente. È un peccato perché attraverso lo schermo non si può capire la qualità del prodotto, ma sono molto contenta che quando un cliente le riceve mi manda un messaggio di ringraziamento con scritto WOW!Attualmente le sto vendendo in Italia e ho avuto qualche cliente privato all’estero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: