1 febbraio 2021 – #Parole
“Lascia dormire il futuro come merita.. Se lo svegli prima del tempo otterrai un presente assonnato”
(F. Kafka)
Questa è una citazione che sta nella foto della lavagna, non è opera del vostro dialogo. Si trova subito, prima di incominciare il viaggio dentro le vostre Parole Forgiate. Mi sono fermata subito. A leggerla e rileggerla. Ci avrò messo 5 minuti buoni di orologio (un tempo piuttosto lungo) per riflettere e trovare in quello che faccio il senso a quella citazione.
Non avere fretta di fare le cose, o bilanciare il tempo per lo stupore e l’entusiasmo, e quello per l’effettiva produzione di un “contenuto”, di qualsiasi forma, può essere salutare.
Ed è un insegnamento che posso applicare anche al mio carattere: in tutte le cose gioco d’anticipo, non arrivo mai tardi a un appuntamento, sono la prima a proporre (e mai imporre) idee, con il rischio di perdere l’occasione di realizzare le cose con più armonia, condivisione e anche meno stress.
Ora che ho finito il libro e mi sto mettendo a fare questo lavoro di rilettura e riflessione, credo che Kafka mi abbia dato una grande mano per affiancare due belle persone con i modi e i tempi giusti. Se con Vincenzo già c’è un rapporto che dura da giugno 2020, con Jepis la conoscenza si sta costruendo pian piano.