Live Show: un progetto, una community… che storia!

È terminato il mese di luglio, e con esso è calato il sipario su un appuntamento che ha tenuto compagnia a molte persone ogni venerdì alle 17.00, da metà maggio 2020.

Di cosa parlo? Del Live Show di Mario Moroni, un progetto (dice lui) nato in beta test, che di settimana in settimana si è arricchito, perfezionato, e mi ha dato modo di conoscere tante belle persone.

Già conoscevo e seguivo Mario Moroni per i suoi contenuti social, ma non avevo mai tempo di seguirlo – se non in differita – ascoltando il suo Caffettino delle 7.30 o altri contenuti.

La collocazione del Live Show al venerdì alle 17.00 è stato senz’altro il motivo principale che mi ha permesso di concedermi questa opportunità, visto che in quell’orario sono piuttosto libera: la mia settimana lavorativa termina il venerdì alle 13.00.

E dico “opportunità” perché era una riflessione che facevo tra me e me qualche tempo fa, in questo periodo di ripresa dopo il lock down: seguo sui social diverse persone, ne conosco davvero poche, e alcuni – come Mario – propongono delle trasmissioni da seguire in diretta dove è immediata l’interazione con gli ospiti o l’intervistato di turno.
Avrei tranquillamente potuto fare altro il venerdì alle 17.00… o scordarmene, fosse stata una cosa di poco interesse. E invece no!
Puntuale ogni venerdì, a parte la prima puntata, le altre le ho seguite tutte.

Il Live Show

Un “progetto” che ha una formula semplice.
Mario, presentatore ed intrattenitore, che intervista 3 ospiti esperti nei settori digital, ma non solo, e qualche rubrica fissa con amici come Alessandro di Stefano e Marta Basso a discutere della notizia della settimana (nel mondo digital – startup) e qualche buona lettura consigliata.

Nel giro di 10 puntate ho conosciuto e ascoltato testimonianze di una trentina di persone…
Ricordo, alla prima puntata, di aver apprezzato il taglio e la professionalità di Mario nel gestire e dosare tempo e contenuti.
E per la mia piccola esperienza di blogger e content creator spesso gli ospiti meno conosciuti sono stati i più apprezzati.

Ma c’è di più…

Già, perché fra una puntata e l’altra sul canale Telegram di Mario è nata una community (MarioMoroni Gruppo) che ad oggi sfiora i 100 membri, più o meno attivi.
E a fine giornata è bello ascoltare ancora un paio di minuti il nostro “condottiero” che, esordendo con un energico “Buonasera guerrieri!” dona a tutti una riflessione, un pensiero e le raccomandazioni del buon padre di famiglia.

Siamo davvero dei guerrieri? Credo di sì.
Tutti insieme siamo un esercito pacifico che ogni giorno conquista conoscenze, competenze e visibilità nel meraviglioso mondo del digitale, e ciascuno porta avanti la propria battaglia nelle piccole e grandi sfide della propria vita quotidiana.

E per l’ultima puntata del Live Show, niente ospiti…
Mario ci ha accolto nella sua dimora, nel suo Mulino… e con Alessandro e Marta, ha lasciato spazio proprio a noi, a quanti della community hanno voluto entrare in diretta e raccontarsi un po’: che bello vedersi, ascoltare le storie tanto diverse e tanto affascinanti di ognuno.

Non so chi ha partecipato… io mi sono sentita a casa.

Il Live Show del 31 luglio 2020

Cosa mi lascia questa esperienza

Come scrivevo qualche giorno fa, il Live Show è uno dei tanti strumenti per fare network e farlo bene. Anche se scrivo dal 2017 mi sento ancora piccola (e non solo di statura) in questo mondo. Ogni occasione è buona per allargare la mia rete di conoscenze. Gli ospiti e la community sono uno strumento utile per questo scopo; e se questo era l’intento di Mario, beh… ha fatto centro!

Grazie Mario, grazie ragazzi
ci rivediamo a settembre!


Credits: L’immagine di copertina l’ho ricavata dalla pagina dei Live Show sul sito mariomoroni.it
insieme allo screenshot della diretta della puntata 11

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: